Pagina principale

Benvenuti su Wikipedia
L'enciclopedia libera e collaborativa
1 595 207 voci in italiano

Versione per dispositivi mobili

Clicca qui per sfogliare l'indice delle voci! Sfoglia l'indice   1rightarrow.pngConsulta il sommario   Clicca qui per navigare tra i portali tematici! Naviga tra i portali tematici

Vetrina
Vetrina
Ritratto di Alessandro Manzoni by Francesco Hayez.jpg

Alessandro Manzoni, nome completo Alessandro Francesco Tommaso Antonio Manzoni (Milano, 7 marzo 1785Milano, 22 maggio 1873), è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo italiano. Considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi per il suo celebre romanzo I promessi sposi, caposaldo della letteratura italiana, Manzoni ebbe il merito principale di aver gettato le basi per il romanzo moderno e di aver così patrocinato l'unità linguistica italiana, sulla scia di quella letteratura moralmente e civilmente impegnata propria dell'Illuminismo italiano.

Passato dalla temperie neoclassica a quella romantica, il Manzoni, divenuto fervente cattolico dalle tendenze liberali, lasciò un segno indelebile anche nella storia del teatro italiano (per aver rotto le tre unità aristoteliche) e in quella poetica (nascita del pluralismo vocale con gli Inni Sacri e della poesia civile).

Il successo e i numerosi riconoscimenti pubblici e accademici (fu senatore del Regno d'Italia) si affiancarono a una serie di problemi di salute (nevrosi, agorafobia) e famigliari (i numerosi lutti che afflissero la vita domestica dello scrittore) che lo ridussero in un progressivo isolamento esistenziale. Nonostante quest'isolamento, Manzoni fu in contatto epistolare con la migliore cultura intellettuale francese, con Goethe, con intellettuali di primo ordine come Antonio Rosmini e, seppur indirettamente, con le novità estetiche romantiche britanniche (influsso di Walter Scott per il genere del romanzo).

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina

Voci di qualità
Voci di qualità
Vincent Willem van Gogh 054.jpg

Il giardiniere, conosciuto anche come Ritratto di giovane contadino, è un olio su tela (61×51cm) di Vincent van Gogh, databile nel settembre del 1889 e oggi conservato nella Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma.

L'opera, considerata la più importante del pittore olandese tra quelle presenti nelle collezioni pubbliche italiane, è un capolavoro del periodo provenzale e racchiude alcune delle tematiche fondamentali dalla pittura di Van Gogh, come il tema della ritratto, il rapporto con la natura e l'accostamento dei colori primari e complementari.

Leggi la voce · Tutte le voci di qualità

Lo sapevi che...
Lo sapevi che...
Scutisorex somereni.jpg

Il toporagno armato (Scutisorex somereni Thomas, 1910), anche noto come toporagno eroe, è un toporagno della famiglia dei Soricidi, diffuso nell'Africa centrale. La sua particolare morfologia è attualmente al centro di un controverso dibattito scientifico.

Il termine generico deriva dalla combinazione delle due parole latine scutum-, scudo e -sorex, toporagno, con evidente allusione alla sua particolare morfologia, mentre l'epiteto specifico è stato dedicato al naturalista belga R. van Someren, il quale catturò l'olotipo presso Kampala, in Uganda. L'alternativo nome comune di "toporagno eroe" fa riferimento alla tradizione della popolazione dei Mangbetu della Repubblica Democratica del Congo, che considera questo animale coraggioso e quindi utilizzato come portafortuna.

Leggi la voce  · Proponi un'altra voce

Ricorrenze
Ricorrenze
Bette Davis - portrait.jpg
Bette Davis

Nati il 5 aprile...
Thomas Hobbes (1588)
Bette Davis (1908)
Herbert von Karajan (1908)

... e morti
Chiang Kai-shek (1975)
Kurt Cobain (1994)
Giulio Einaudi (1999)

In questo giorno accadde...
1648 – La Repubblica napoletana cessa di esistere.
1895Oscar Wilde viene condannato al carcere per omosessualità dichiarata.
1969 – A New York, Washington e in altre città statunitensi si svolgono manifestazioni contro la guerra del Vietnam.
2003Saddam Hussein ricompare in pubblico, alle porte di Baghdad, insieme alle forze della coalizione.

Oggi ricorre: la Chiesa cattolica onora la memoria dei santi Eutichio di Costantinopoli, Irene di Tessalonica e Vincenzo Ferreri. La religione romana celebrava il secondo giorno dei Megalesia.

Nelle altre lingue
Nelle altre lingue

Di seguito sono elencate le 10 versioni maggiori di Wikipedia e una selezione casuale di altre edizioni con un numero minore di voci:

Le 10 maggiori (al 5 aprile 2020): English (inglese) (6.049.721+) · Binisaya (cebuano) (5.378.548+) · Svenska (svedese) (3.734.792+) · Deutsch (tedesco) (2.416.429+) · Français (francese) (2.197.179+) · Nederlands (olandese) (2.004.178+) · Русский (russo) (1.611.123+) · Italiano (1 595 207) · Español (spagnolo) (1.588.051+) · Polski (polacco) (1.399.733+)

Dal mondo di Wikipedia: Türkçe (turco) · Български (bulgaro) · Galego (galiziano o gallego) · Azərbaycan (azero) · Occitan (occitano) · Frysk (frisone) · Gaeilge (gaelico irlandese) · گیلکی (gilaki) · Саха тыла (Saxa Tyla) (sacha o jacuto) · አማርኛ (amarico) · Scots (inglese di Scozia) · Kaszëbsczi (casciubo) · ਪੰਜਾਬੀ (punjabi) · Qırımtatar tili (tataro di Crimea) · Марий йылме (mari) · Нохчийн мотт (ceceno) · ᐃᓄᒃᑎᑐᑦ/inuktitut (inuktitut o eschimese) · Аҧсуа бызшәа (abkhazo) · IsiXhosa (xhosa)

Oltre Wikipedia
Oltre Wikipedia

Wikipedia è gestita da Wikimedia Foundation, organizzazione senza fini di lucro che sostiene diversi altri progetti wiki dal contenuto libero e multilingue:

Commons-logo.svg
Commons
Risorse multimediali condivise
Wikiquote-logo.svg
Wikiquote
Raccolta di citazioni
Wiktionary-logo.svg
Wikizionario
Dizionario e lessico
Wikinews-logo.svg
Wikinotizie
Notizie a contenuto aperto
Wikispecies-logo.svg
Wikispecies
Catalogo delle specie
Wikimedia Community Logo.svg
Meta-Wiki
Progetto di coordinamento Wikimedia
Wikibooks-logo.svg
Wikibooks
Manuali e libri di testo liberi scritti ex novo
Wikisource-logo.svg
Wikisource
Biblioteca di opere già pubblicate
Wikiversity-logo.svg
Wikiversità
Risorse e attività didattiche
Wikidata-logo.svg
Wikidata
Database di conoscenza libera
Wikivoyage-Logo-v3-icon.svg
Wikivoyage
Guida turistica mondiale

Wikipedia
Wikipedia

Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e libera.

Grazie al contributo di volontari da tutto il mondo, Wikipedia è disponibile in oltre 290 lingue. Chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove, affrontando sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.

Tutti i contenuti di Wikipedia sono protetti da una licenza libera, la Creative Commons CC BY-SA, che ne permette il riutilizzo per qualsiasi scopo a condizione di adottare la medesima licenza.

Cosa posso fare?
Cosa posso fare?

Chi fa Wikipedia?
Chi fa Wikipedia?

La comunità di Wikipedia in lingua italiana è composta da 1 958 101 utenti registrati, dei quali 8 785 hanno contribuito con almeno una modifica nell'ultimo mese e 108 hanno funzioni di servizio. Gli utenti costituiscono una comunità collaborativa, in cui tutti i membri, grazie anche ai progetti tematici e ai rispettivi luoghi di discussione, coordinano i propri sforzi nella redazione delle voci.

Novità da Wikipedia
Novità da Wikipedia

Voci nuove in evidenza:

Mushikago no Cagaster · Aphanipathidae · Schizopathidae

Voci sostanzialmente modificate in evidenza:

Paolo Fortunato Maria De Gruttis · Maria di Berry · Zoantharia

il Wikipediano, notizie dalla comunità

Lavori in corso
Lavori in corso

Dagli altri progetti
Dagli altri progetti
Wikimedia-logo-meta.svg Traduzione della settimana da Meta-Wiki

Questa settimana la voce da tradurre è:

(versione in italiano: The Three Sisters (Alberta))

Wikiquote-logo.svg Citazione del giorno da Wikiquote
Tutta l'infelicità degli uomini proviene da una cosa sola: dal non saper restare tranquilli in una camera.
Blaise Pascal
Commons-logo.svg Immagine del giorno da Commons
Perth (AU), Elizabeth Quay Bridge -- 2019 -- 0346-8 (crop 2).jpg

Ponte Elizabeth Quay e panorama urbano a Perth, Australia Occidentale, Australia

Wikinews-logo.svg Ultime notizie da Wikinotizie
Wikisource-logo.svg Rilettura del mese su Wikisource

I Viceré
Federico De Roberto, Milano, Casa editrice Galli, 1894.

I Vicerè.djvu
Wikivoyage-Logo-v3-icon.svg Destinazione del mese su Wikivoyage

Kyoto

Kyoto banner cherry blossoms 5.jpg

Restiamo a casa e viaggiamo con la fantasia verso la destinazione del mese di Wikivoyage. Antica capitale del Giappone, Kyoto con i suoi templi e l'armoniosa bellezza dei giardini zen, offre al visitatore l'essenza più tradizionale del paese. Durante la stagione della fioritura dei ciliegi (hanami) la città diventa un'esplosione di petali bianchi.

Wikiversity-logo-it.svg La lezione del mese su Wikiversità

Tutti possono imparare o riapprendere nel modo più indipendente possibile con Wikiversità.
I materiali disponibili coprono più livelli di apprendimento e una vasta varietà di argomenti raggruppati per tematiche. E ciascuno possiede delle conoscenze che può trasmettere a chi legge. Anche tu.

Wikiversity-logo-it.svgInizia subito ad apprendere e a insegnare su Wikiversità...

Wikipedia non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dalla Wikimedia Foundation, che non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori contenuti in questo sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.